Paesaggi Nuragici. Conversazioni sul paesaggio

Ozieri (SS)- Museo Civico Archeologico "Alle Clarisse" - Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Sassari e Nuoro, Università degli Studi di Sassari, Comune di Ittireddu, Comune di Ozieri, Istituzione San Michele

16 marzo 2018 - Conferenza

Ozieri, Paesaggi Nuragici- locandina
Ozieri, Paesaggi Nuragici- locandina

Venerdì 16 marzo, a partire dalle ore 17.00, presso il Museo Civico Archeologico “Alle Clarisse” di Ozieri, si svolgerà l’incontro dal tema “Paesaggi Nuragici”.
L’evento, inserito tra le manifestazioni della Giornata Nazionale del Paesaggio, si svolge anche come incontro di approfondimento per la mostra “Nuragici – Un territorio, un'Isola, il Mediterraneo”, allestita al secondo piano del Museo. Una sezione della mostra è espressamente dedicata alla regione storica del Monte Acuto in età nuragica e ai segni sul paesaggio che ancora ai nostri giorni caratterizzano il territorio. Verrà inoltre data notizia di nuove scoperte archeologiche nel territorio.

Il programma della conferenza prevede un saluto del Soprintendente Francesco di Gennaro e un'introduzione a cura della funzionaria archeologa Nadia Canu. Seguiranno gli interventi di Franco Campus, curatore della mostra; Anna Depalmas, professore di Preistoria e Protostoria dell’Università di Sassari; Giovanni Frau, direttore Museo Civico Archeologico “Alle Clarisse” di Ozieri.